13 luglio 2017

Melanzane alla parmigiana vegane

Io ho sempre adorato la parmigiana di melanzane e, da quando sono vegana, mi manca tanto. Avevo provato a farla seguendo la ricetta originale e utilizzando ingredienti non di origine animali ma con scarsi risultati.

Ora ho trovato una variante che gradisco molto e che si prepara anche velocemente. Certo accendere il forno in questo periodo dell'anno non è piacevole perché la temperatura in cucina sale vertiginosamente ma la gola chiama!

melanzane alla parmigiana vegane


Ricetta delle melanzane alla parmigiana vegane



La preparazione è molto semplice e richiede pochissimi ingredienti:
  • 1 melanzana tonda
  • passata di pomodoro
  • olio EVO
  • strachicco di riso
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • curcuma
  • sale

Con questi ingredienti si prepara un'infornata di parmigiana ideale per una persona ma è sufficiente aumentare il numero di melanzane per preparare una bella cena per tutta la famiglia.

Per prima cosa si toglie la buccia alle melanzane e si tagliano a rondelle non troppo sottili. Si cospargono di sale e si aspetta che spurghino la loro acqua amarognola. Nel frattempo si mette in una ciotola la passata di pomodoro assieme all'olio extra vergine di oliva, al prezzemolo triturato, al peperoncino e alla curcuma.

Si procede quindi alla grigliatura delle melanzane sulla piastra per qualche minuto rigirandole a metà cottura.
Una volta cotte si mettono in una teglia o sulla leccarda del forno ricoperta dalla carta da forno e sopra si mette la passata di pomodoro preparata in precedenza.
Infine, si mette lo strachicco di riso o altro formaggio vegano molle tagliato sottile e senza eccedere perché altrimenti cola nella teglia.

Si fanno cuocere le melanzane nel forno a 180° per circa 10 minuti poi si mette la funzione grill per altri 4 minuti riducendo la temperatura.

Una volta sfornate sono pronte da gustare.

Io ho preferito fare una parmigiana con un'unica fetta di melanzana ma è possibile metterle a strati per preparare una ricetta più tradizionale.

Il risultato è una parmigiana di melanzane in versione vegana morbida e molto buona. 😋

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.