4 novembre 2016

La mia dieta vegana

Ormai da oltre un anno seguo una dieta vegana, seppure non proprio rigorosa.

A casa consumo solo cibi vegani mentre fuori trasgredisco un minimo, se proprio non posso fare altrimenti oppure lo faccio quando sono in viaggio e voglio provare qualche specialità tipica. La carne in tutte le sue forme è comunque bandita dalla mia dieta da ormai vent'anni!
La mia scelta è dovuta principalmente a motivi di salute, perché ritengo che la dieta vegana sia migliore, ma anche perché non voglio che gli animali siano sfruttati e tenuti in allevamenti intensivi.

Parlando con molte persone quando dico che sono vegana rimangono perplessi e mi domandano che cosa mangi. La domanda mi pare strana e ancor di più quando me la pone qualcuno che dovrebbe conoscere bene l'alimentazione come un medico!

la mia dieta vegana: torta di verdure


Se escludo la carne e i derivati animali non significa che io mi nutra di sola insalata! Anzi sapete che le insalate non mi piacciono molto e se proprio le devo mangiare faccio fatica. Eppure ci sono persone onnivore che ne mangiano in gran quantità, come una mia amica, ma io non riesco!

La mia dieta è abbastanza varia ma io mangio piccole porzioni, come ben sa chi mi conosce.
Preferisco alimenti biologici e integrali e, quando vado a fare la spesa, leggo attentamente le etichette perché alcuni ingredienti voglio evitarli tipo l'olio di palma. Forse ultimamente viene demonizzato anche troppo perché ci sono altri alimenti peggiori ma il mio rifiuto è anche per motivi etici perché non voglio certo che le foreste vengano distrutte per coltivare palme.

Da un po' non scrivevo su questo sito perché ho preferito dedicarmi a quello di viaggi ma ora ho pensato di creare un post o due a settimana nei quali mettere le foto e le ricette di piatti veloci da preparare, rigorosamente vegani!

Inserirò ricette di primi piatti di pasta, riso e altri cereali ma darò anche suggerimenti su quali alimenti acquistare per cucinare velocemente piatti gustosi e proteici.

Amo molto i dolci e perciò alcune ricette saranno dedicate a semplici torte fatte con ingredienti naturali.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.