31 agosto 2017

Piatto unico: farro e verdure

In estate non mi va molto di cucinare, un piatto unico può essere la soluzione per preparare qualcosa di gustoso in poco tempo.

La ricetta che propongo oggi è un piatto a base di farro, ma può essere fatto anche col riso, e con aggiunta di verdure dell'orto di mia madre, e perciò 100% bio. 😍
Si può fare con tutte le verdure che abbiamo in casa, per variare sempre la ricetta!

La preparazione è abbastanza veloce e in tavola si presenta un piatto unico, veramente bello da vedersi.

piatto unico con farro e verdure



Gli ingredienti per preparare il piatto unico di farro e verdure



Ingredienti per due persone:

  • Farro 160 g
  • Patate novelle
  • Zucchine
  • Fagiolini
  • Aglio
  • Sale q.b.
  • Olio EVO


Preparazione del piatto unico



Per prima cosa, visto che richiedono la cottura più lunga, si toglie la pelle alle patate novelle di forma allungata. Poi si incidono col coltello, facendo tagli distanti circa mezzo centimetro, senza arrivare in fondo. Si ottengono così le patate chiamate a fisarmonica o hasselback. Tra i tagli si mette l'aglio, tagliato finemente, e si spennellano di olio EVO.

Si appoggiano sulla carta da forno sopra una teglia, si fanno cuocere in forno a 200° per circa 50 minuti.

Nel frattempo, si tagliano le zucchine a strisce sottili e si fanno arrostire sulla piastra. Si fanno sbollentare i fagiolini alla cottura che si preferisce, a me piace poi farli passare in padella per renderli più gustosi.

Si fa cuocere il farro in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, che varia dai 20 ai 40 minuti se è di tipo integrale.

Una volta che tutti gli ingredienti della ricetta di questo piatto estivo sono cotti, si spostano sul piatto da portata per presentarli a tavola, condendoli a piacimento con sale o spezie.
Questa è stata una delle volte che ho ottenuto apprezzamenti per come ho disposto i diversi ingredienti nel piatto, perché anche l'occhio vuole la sua parte.

A me piace molto il farro e trovo che le patata cotte al forno in questo modo siano sublimi!
Oltre a zucchine e fagiolini, si possono mettere nel piatto melanzane, peperoni, cipolle per accontentare tutti i gusti. Più si è a tavola e più si può arricchire la ricetta di questo piatto estivo.
Se riguardo indietro le vecchie ricette, devo dire che un po' sono migliorata rimanendo sempre una Casalinga Imperfetta.
Per questa ricetta ho preso ispirazione da un post di Sano Bio e Gluten Free.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.